Endodonzia sottintende medicatura e cura dei denti. La medicina migliore per mal di denti ѐ prevenzione con controlli regolari, cioè prevenzione dell’infiammazione dei denti con tempestiva asportazione della carie.
Se invece il mal di denti sia già presente, si dovrebbe visitare lo stomatologo il più presto possibile per la medicazione. Mal di denti si presenta come risultato della carie che penetra sempre più profondo nel dente finché arrivi alla camera dentaria nella quale si trova nervo dentale.
L’origine del senso sgradevole di dolore spesso ѐ infiammazione dentaria. L’infiammazione non curata porta al disfacimento del tessuto nel canale dentario per propagazione dei bacteri, e alla diffusione dell’infiammazione oltre la radice dentaria e intorno al suo apice.

Medicazione dell’infiammazione del dente sottintende asportazione del nervo dentario e pulizia accurata del contenuto completo del canale dentario. Soltanto dopo disinfezione dei canali, si esegue filamento dei canali con le filature permanenti.
Nella medicazione si usano materiali speciali e determinazione elettronica della posizione dell’apice del canale della radice, detector speciali della posizione dell’entrata nel canale, determinazione radiologica del loro numero e posizione, e pulizia meccanizzata e lavorazione delle pareti dei canali.
Grazie all’attrezzamento all’avanguardia e applicazione dei procedimenti di alta qualità conformi a ogni dente, otteniamo percentuale alta del successo nella cura dei denti.
Quali sono i sintomi che indicano il bisogno di una cura canalare?
Bisogna rivolgersi al dentista per un’eventuale devitalizzazione del dente nei casi in cui si presentino i seguenti sintomi:
• sensibilita continua al caldo e al freddo
• scolorimento dei denti e gonfiore
• dolore constante, specialmente alla masticazione.
Dolore durante e dopo la devitalizzazione dei denti
Durante la cura canalare, non sentirai nessun dolore, perché viene eseguita sotto anestesia locale. Una volta scomparsi gli effetti dell’anestesia, il dente devitalizzato puo provocare un po’ di fastidio e lievi dolori. Questa e una reazione normale per qualche giorno. Se non volete o potete sopportare i dolori, potete fare uso di antidolorifici. Se i dolori persistono per un lungo periodo, bisogna rivolgersi al dentista.
In alcuni casi, in seguito alla devitalizzazione il dente puo essere dolente al tatto o alla masticazione, tali sintomi scompaiono entro pochi giorni.