La pedodonzia è quella disciplina odontostomatologica che, applicando metodi preventivi e terapeutici, si occupa della conservazione della salute orale nei bambini dalla nascita fino al termine dell’adolescenza.
È molto importante che la prima visita del vostro bambino dal dentista si trasformi in un’esperienza positiva. Voi, in quanto genitori, avete l’importante ruolo di porre i presupposti per creare una simile atmosfera.
Le buone abitudini si prendono da piccoli!
Quando devo portare il mio bambino dal dentista per la prima visita?
I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista per una prima visita dall’età di 1 anno.É consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. Un giro sulla sedia del dentista, cartoni animati e musiche per bambini possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura.
Ruolo dei genitori
I genitori hanno un ruolo-chiave nel far nascere nei loro figli l’abitudine ad una regolare e corretta igiene orale. L’uso dello spazzolino dovrebbe incominciare fin dallo spuntare dei primi dentini. L’uso del dentifricio al fluoro dovrebbe essere introdotto non appena il bambino è sufficientemente grande per non ingoiarlo
