I lavori protesici si dividono:
protetica fissa - corone dentali, ponti dentali
protetica mobile - protesi (parziali, totali, protesi sugli impianti)
Protetica fissa
Materiali usati
Nel Magic Dent Tirana utilizziamo 3 tipi di materiali
metallo-ceramica
ceramica su costruzione di metallo (i lavori classici di metallo e ceramica oggi non sono in grado totale per soddisfare le esigenze e i desideri dei pazienti. La mancanza principale di tale corona di metallo – ceramica viene dal fatto che la costruzione di metallo, se con gli anni, la gengiva si ritira, si può vedere la linea in colore nero).
titanio-ceramica
ceramica su costruzione di titanio (ceramica e titanio – si tratta di un materiale di alta qualità che non sfida nessun reazione allergica. Le corone di questo materiale si distinguono con la comodità, l'alta durezza e il sapore neutrale. È di colore grigio.)
zirconio-ceramica
ceramica con costruzione di zirconio (lo zirconio è un materiale migliore sia esteticamente che di durezza, e poi, essendo di colore bianco , anche se succede con gli anni che la gengiva si ritira, non si vedrà mai quella riga grigia o nera sopra il dente (che si potrebbe vedere in metallo ed in titanio). È un materiale di alta qualità che si distingue con la durezza e la biocompatibilità e nello stesso tempo da un aspetto naturale del dente.
La corona
La corona è uno scambio protetico fisso che si mette sui denti naturali o sugli impianti (nel caso del dente mancante). Nel nostro centro, realizziamo corone utilizzando i migliori materiali di alto livello estetico e rispettiamo le esigenze e i desideri dei pazienti. Quando la corona viene posizionata sui denti, si ottiene un sorriso naturale e smagliante.

Quando abbiamo bisogno di una corona dentale?
• Se un'otturazione copre più di metà di un dente
Quando un dente presenta una cavità o frattura che coinvolge la metà del dente, questo dente dovrebbe essere coperto con una corona. Questo perché il resto del dente intorno all'otturazione è debole e potrebbe fratturarsi. A volte una grande otturazione che è stata in bocca per molto tempo dovrà essere sostituita con una corona, perché con il passare del tempo il dente comincia a mostrare segni di stress e crepe intorno all'otturazione.
• Dopo una cura canalare:
Trattamento di endodonzia lascia il dente aperto e predispone il residuo alla frantumazione. Un dente che ha subito una cura canalare deve quasi sempre essere ripristinato con una corona dentale per evitare che si frantumi.
• Dopo l'usura eccessiva dei denti:
Se una persona ha l'abitudine di digrignare i denti, loro si consumeranno nel tempo. I denti possono anche consumarsi a causa di erosione da acidi causati da reflusso acido gastrointestinale, bulimia, o una dieta acida. Nel corso del tempo, il morso può cambiare e l'unico modo di ripristinarlo è coprire i denti con le corone.
• Quando vogliamo migliorare l'estetica del sorriso:
I denti che hanno un aspetto indesiderato a causa del colore, la forma, o spazio tra i denti possono essere ripristinati con le corone. Le corone dentali sono un modo molto efficace per conservatore e migliorare l'aspetto dei denti.

Ponti dentali
Con i ponti dentali si sostituiscono uno o più denti persi. Come dice il loro stesso nome, i ponti dentali collegano interrotte serie dentali in una singola unità e vengono usati per riempire il vuoto fra i denti. Il più semplice ed il più comune è il ponte con tre denti: il dente centrale viene attaccato ai due denti, con le basi su ogni parte. Se non riempiamo il vuoto tra i denti, rischiamo che altri denti nella bocca comincino a muoversi. Questo è il primo passo verso la perdita di una masticazione corretta e lo sviluppo di parodontite.


Protetica mobile
Protesi Totale e Protesi Parziale
Ci sono diversi tipi di protesi: totali e parziali. Se il paziente ha solo pochi denti si utilizza la protesi parziale che si inserisce tra quelli esistenti. La protesi totale si utilizza nel caso in cui ci siano solo pochi o nessun dente. I denti restanti vengono estratti e viene effettuato uno stampo gengivale.
La protesi "PARZIALE con attacchi di precisione" è una protesi combinata fisso rimovibile costruita in parte in metallo e in parte in resina che può essere ancorata ai denti residui grazie ad appositi attacchi di precisione ancorati su corone cementate su alcuni denti pilastro.
La protesi parziale è indicata quando: - per ragioni anatomiche o della salute generale del paziente, non è possibile proseguire con l'intervento dell'implantologia dentale - quando il paziente, per ragioni personali, non vuole affrontare l'intervento chirurgico necessario per l'inserimento degli impianti

Protesi sopra impianti
Le protesi su impianti, come indica il nome, sono protesi dentali che si attaccano sugli impianti Dentali. Gli impianti si inseriscono nella mascella e su di essi si applicano ancoraggi speciali che successivamente sosterranno una protesi. Caratteristica eccellente delle protesi su impianti è che possono essere facilmente rimosse per la pulizia e l'igiene, e sono fissate perfettamente in modo che il paziente possa mangiare e parlare con estrema sicurezza.
Che cos”e TORONTO Bridge?
Il termine Toronto bridge si riferisce alla protesi dentale in grado di sostituire i denti di un'intera arcata dentale, avvitandola sugli impianti dentali. Si tratta di un ponte che si appoggia perfettamente sulle arcate dentali, donando un ottimo effetto estetico e una sensazione di naturalezza durante la masticazione. Il ponte fisso Toronto bridge viene costruito in un laboratorio odontoiatrico: sulla struttura portante in metallo o fibra di vetro vengono modellati e creati i denti definitivi in composito. Il composito è un materiale resistente, leggero, funzionale e di estetica molto soddisfacente.
All on 4 e All on 6: qual'è la differenza?

La differenza fra le due soluzioni sta nel numero di impianti inseriti. Il dentista riccorre alla soluzione All on 4 quando le condizioni ossee non permettono l'inserimento di un maggior numero di impianti. Sia l'All on 4 che l'All on 6 sono sistemi assolutamente stabili e rappresentano un importante passo avanti nella chirurgia orale e nella riabilitazione delle arcate dentali completamente edentule.
Bisogna precisare che oltre alle due soluzioni sopraindicate e maggiormente usate, il numero degli impianti potrebbe variare a 5, 7 o 8, a seconda dalle possibilità degli individuali casi clinici e dalla diagnosi iniziale fatta consultando gli esami radiologici del paziente.
Sono indicazione ideale per tutti coloro che:
• Soffrono di paradontite e dovrebbe estrarre tutti i denti che si muovono
• Hanno una protesi totale ma vogliono avere un ponte fisso in ceramica
• Non hanno nessun dente in bocca, ma vogliono avere denti fissi piuttosto che la protesi di plastica che si muove quando si mangia o si parla
Vantaggi delle protese sopra gli impianti
• soluzione fissa e stabile
• migliora l'estetica del sorriso
• avvitata sugli impianti dentali
• rimuovibile solo dal dentista
• adatta ad un grande numero di casi clinici
• migliora la qualità della vita
Qual'è la differenza tra le CORONE e le FACCETTE dentali?
Le FACCETTE estetiche (o veneers) sono una specie di guscio di ceramica che viene applicato alla superficie esterna del dente.Per facilitare la loro l'adesione il dente viene minimamente limato. La funzione principale delle faccette dentali è di migliorare le imperfezioni strutturali del dente, coprire le macchie e riempire gli spazi che si possono creare tra due denti contigui: in breve, migliorare l'estetica del sorriso.
Attraverso questa procedura si possono raggiungere facilmente il colore e forma del dente che il paziente desidera.
Anche se la funzione di base sia delle corone che delle faccette dentali è fondamentalmente di coprire il dente e quindi dal punto di vista cosmetico il risultato finale è simile, questi due tipi di interventi sono molto diversi tra loro e prevedono diversi metodi d'applicazione.

Come prendersi cura delle faccete?
Le faccette dentali richiedono una regolare e accurata igiene dentale. Di solito consigliamo di non consumare cibi eccessivamente duri che possono causare la rottura delle faccette e di limitare il fumo e le bevande che colorano i denti. Tutto questo serve naturalmente a conservare l’effetto estetico e quel bianco perlato che il paziente desiderava ottenere quando sceglieva di coprire i suoi denti con le faccette dentali.